Gnocchi di Ricotta con Asparagi e Bottarga di Muggine

7 marzo, 2016 | Blog

Ricetta di: Marco Gallotta

Ingredienti:

  • Ricotta di pecora 500 gr
  • Farina “00” 90 gr
  • Parmigiano 90 gr
  • Sale e pepe qb
  • Asparagi 200 gr
  • Bottarga qb
  • Olio evo

Procedimento

Miscelate la ricotta con la farina e il parmigiano, aggiustate di sale e pepe. Formate delle palline da 15/20 gr. l’una e, come per gli gnocchi di patate, passateli sul dorso della forchetta in modo da ottenere le tipiche righe che si trovano sugli gnocchi.

Pulite gli asparagi dalla parte dura, sbollentate al dente in acqua calda e salata. Dividete le punte dai tronchi, prendete questi ultimi e frullate con 50 ml di olio evo.

In acqua bollente e salata sbollentate gli gnocchi e adagiate su un piatto dove, precedentemente, avrete messo la salsa. Aggiungete le punte degli asparagi, leggermente riscaldate, e grattate sopra la bottarga a piacimento.

Curiosità

Un prodotto dal colore intenso e dal sapore inconfondibile, per molti considerato il caviale del Mediterraneo. Sono le caratteristiche della Bottarga o Bottariga, alimento ricavato dell’essiccazione e dalla salatura di uova di muggine o tonno secondo procedimenti specifici e tradizionali. Ormai la Bottarga, eletta tra i prodotti P.A.T (Prodotti Agroalimentari Tipici) è divenuta, da piatto povero di pescatori, protagonista dell’alta cucina.

Di muggine
Dal colore ambrato e dal sapore intenso è la bottarga più ricercata. È prodotta principalmente in Sardegna e in Toscana.

Di Tonno
Il suo colore varia da rosa chiaro a marroncino. Ha un sapore molto più intenso al palato ed è prodotta principalmente in Sicilia, o in Sardegna e Calabria.
Cogliere la storia di questo antico prodotto non è semplice. Se il termine sembra derivi dall’arabo batārikh, che indicava le uova di pesce salate, le sue origini, conducono sulle coste orientali del Mediterraneo. Sono infatti i fenici, antico popolo di navigatori, i veri padri di questo prodotto tipico, oggi italiano.
Sono loro che hanno il merito di aver diffuso questo metodo di lavorazione delle uova di pesce per tutto il Mediterraneo.
La storia della Bottarga è anche quella dei pescatori che per secoli prepararono e consumarono questo cibo che ben si conservava nelle lunghe giornate in mare aperto.