Quando nel 2004 Nicoletta mi portò in Puglia, a conoscere i genitori, non potevo immaginare che, oltre a conoscere delle persone davvero belle, avrei scoperto un territorio ricco di prodotti di eccellenza. Per me la Puglia era legata a un ricordo di mare stupendo, ma in quel viaggio, girando le città e i paesi di una terra meravigliosa, ho scoperto anche una cucina di sapori e di prodotti, spesso “eseguita” con quella semplicità capace di esaltare la materia prima. Le braciole al sugo di cavallo, i pani profumati e intensi, le verdure sapide senza bisogno di sale, i pomodori secchi, le cime di rapa, per non parlare dell’olio e del mare, che garantisce pesci di incredibile bontà (tanto per dirne uno, i miei amati gamberi violetti, ricordo ancora le cassette prese al consorzio dei pescatori e divorate crude in macchina mentre si tornava a casa). Ho gustato i prodotti degli allevamenti, e le lavorazioni genuine, come quelle della famosa Bombetta di Cisternino, una caramella di collo di maiale, riempita di pancetta e cacio cavallo semi stagionato. Il ricordo dell’odore di brace mentre ti avvicini al paese è ancora vivo dopo tutti questi anni, cosi come il sapore di quelle Bombette che si sciolgono in bocca, accompagnate dal Primitivo Di Manduria, al tempo bevuto freddo per accompagnare al meglio il sapore del maiale. E quindi in onore di quel viaggio bellissimo, di quelle buonissime caramelle di carne, rivisitate con i prodotti che da sempre seleziono, nasce la Bombetta di Cinta Senese, con steccata di Morolo, broccoletti romani gratinati, salsa di yogurt e senape di Digione.
Ingredienti per 4 persone
- Collo di maiale di Cinta Senese 600 gr
- Steccata di Morolo 250 gr
- Pane grattugiato 200 gr
- Pomodori secchi in olio e sgocciolati 100 gr
- Yogurt magro 100 gr
- Senape di Digione 30 gr
- Broccoletti romani appena lessati 200 gr
- Olio evo 100 gr
- Sale e pepe
Procedimento
Tagliate il collo di maiale in 12 fette sottili, nel caso aiutatevi con il batticarne per renderle più sottili possibili.
Tagliate in dodici fette sottili anche la steccata di Morolo.
Frullate il pangrattato e i pomodori nel cutter.
Stendete le fette di carne, salate e pepate, mettendo su ogni fetta di carne, una fetta di steccata di Morolo, e poi una manciata di pane al pomodoro (diciamo 15 gr a bombetta).
Ora chiudete la fetta come un involtino ma piegando i lati verso l’interno.
In un frullatore emulsionate lo yogurt e la senape con 20 gr di olio evo.
Dividete in otto i broccoletti, avendo cura di distribuire cime e foglie in modo equo. Metteteli in una placchetta, cospargete con il pane rimasto, bagnate con un goccio di olio evo e gratinate in salamandra.
In una padella mettete olio evo e rosolare a fuoco vivo le bombette, una volta rosolate bene da tutte le parti, passatele al forno a 180°c per 10 minuti.
Dividete le bombette e i broccoletti sui piatti e finite con la salsa di yogurt e senape.